GRS_Scope_Certificate_2024-07-13_Lanfranchi Codice Etico V112024 SOSTENIBILITA' LAMPO OEKO-TEX STANDARD 100 CLASSE I TF TRACEABILITY
Sostenibilità
Non solo prodotti green. Con un piano strategico ad ampio respiro, LAMPO si impegna a creare e condividere una visione a lungo termine che includa persone, territorio e servizi.
Logistica, ricerca, tracciabilità, prodotto, economia circolare e innovazione chimica.
Sono queste le parole chiave che delineano gli obiettivi di sostenibilità per la filiera tessile.
In che modo LAMPO mette in pratica queste best practice?
PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE
LAMPO ha sottoscritto il programma DETOX promosso da Greeenpeace: il primo impegno collettivo, da parte del settore moda, a eliminare le sostanze chimiche pericolose.
STRUTTURA
- Realizzazione e utilizzo di impianto di galvanica che, pur raddoppiando la capacità produttiva, ha permesso di ridurre del 30% il consumo di acqua e del 35% l’acqua scaricata in fognatura.
- Trattamento dei fumi secondo le BAT (Best Available Techniques) per ottenere missioni conformi ai più alti standard ecologici.
- Pannelli fotovoltaici nell’impianto di tessitura, con un risparmio di oltre 23 tonnellate di CO2 nell’atmosfera all’anno.
- L’inquinamento ed i gas dell’effetto serra sono minimizzati con la pressocolata della zama in quanto ci sono trascurabili emissioni. Molto minore consumo energetico rispetto a processi manifatturieri comparabili ed alternativi, non sono richiesti gas di copertura nocivi all’ambiente e qualsiasi scarto di processo è riciclabile.
- Gli edifici sono stati dotati delle più moderne tecnologie di coibentazione termica (cappotti isolanti, serramenti basso emissivi e coperture isolanti) per minimizzare i consumi energetici e le emissioni per la climatizzazione invernale e estiva.
- Tutti i fabbricati sono anche privi di coperture in fibrocemento pericolose per l’uomo e l’ambiente.
- Gli impianti di riscaldamento sono stati aggiornati con le più moderne e efficienti caldaie a condesazione.
ECODESIGN
La produzione di LAMPO è totalmente integrata: ogni fase del ciclo produttivo è internalizzata.
Tessitura, cucitura, tintura, tranciatura, fusione, galvanica, assemblaggio sono rigorosamente made in LAMPO. Tutta l’azienda è coerente con questa visione: ogni macchinario in uso rispetta le normative in materia ambientale, di sicurezza sul lavoro e sui lavoratori stessi.
Altri esempi in continuità:
- I prodotti LAMPO sono certificati Oeko-Tex da oltre 10 anni e oggi rispettano i requisiti della classe I dello Standard 100, la più restrittiva e relativa ai prodotti destinati ai bambini.
- Tutti gli imballaggi sono marchiati RESY, ovvero realizzati con cartone riciclato e riciclabile al 100%.
- I cataloghi, i biglietti da visita e il materiale corporate di comunicazione è, per la maggior parte, stampato su carta riciclata.
REUSE
- Il 60% del nylon utilizzato per le chiusure lampo pressofuse viene rigenerato e utilizzato per altre produzioni.
- Tutti gli scarti di lavorazione in zama vengono conferiti ad aziende che la riciclano per prodotti meno esigenti dal punto di vista qualitativo.
- Recupero e riciclo dei ritagli di ottone da parte di aziende terze.
- Gli scarti della tessitura vengono ceduti a cascamifici perché utilizzino le fibre per la produzione di stracci e canovacci.
- Gli oli esausti, i toner e le apparecchiature elettroniche vengono opportunamente stoccate e gestite solo tramite intermediari specializzati e di alta riconoscibilità.
LIGHTING
L’illuminazione dei reparti produttivi e amministrativi è stata sostituita con sistemi innovativi e a basso consumo energetico (LED).
La costante attività di ricerca e sviluppo è la chiave per garantire design sostenibile anche nello sviluppo del prodotto. La nostra collezione comprende anche una sezione dedicata a prodotti realizzati con materiali con provenienza da riciclo certificata e/o completamente riciclabili.
Publiredazionale LAMPO