Padova

La Ditta G.Lanfranchi S.p.A. ha contribuito nell’esperimento creando e fornendo chiusure lampo ad hoc per la costruzione dei mesocosmi.

Le piante costituiscono il 99 per cento di tutta la materia vivente sulla Terra. La conoscenza di quali siano i fattori che determinano la ricchezza e la composizione delle comunità vegetali è un punto di partenza fondamentale nel processo di comprensione del funzionamento degli ecosistemi.

Il nostro esperimento ha l’obiettivo di studiare l’effetto della composizione delle comunità di insetti defogliatori e impollinatori sulla composizione delle comunità vegetali prative.

Per testare questa ipotesi verranno costruiti 80 mesocosmi (gabbie isolate da rete anti-insetto). All’interno costituiremo una comunità erbacea identica per composizione specifica e struttura. All’interno di questi mesocosmi, manipoleremo tre gruppi funzionali di insetti (defogliatori, fitomizi e impollinatori) facendo variare l’abbondanza relative delle specie. Alla fine della stagione vegetativa, per tre anni consecutivi, valuteremo l’effetto delle varie comunità di insetti sulla dinamica di vegetazione misurando le variazioni di abbondanza, la demografia e la mortalità delle varie specie vegetali.

Questo esperimento contribuirà ad una maggiore comprensione dei meccanismi di interazione fra le comunità di invertebrati e quelle vegetali, migliorando la nostra capacità di prevedere gli effetti del cambiamento ambientale sulla biodiversità e sul funzionamento degli ecosistemi.

Gallery


unipadova_01L_min

unipadova_02L_min