SS12

Il designer londinese Oscar Quiroz, è pronto per entrare nell’abbigliamento maschile, con la sua capsul collection di debutto per la Primavera / Estate 2012. Laureatosi alla Central Saint Martins, Quiroz inizialmente pianificò una carriera come previsore finanziario ed economista, prima di entrare nel mondo della moda maschile.

Il lavoro precedente di Oscar includeva periodi con Ann-Sofie Back, una capsul collection con il concept store giapponese Side by Side, periodi con il designer di moda / interni Russell Sage e BLESS a Parigi, è stato dopo una stagione in collaborazione con il direttore della moda della rivista Dansk Toby Grimditch che ha condotto la creazione di questa collezione di debutto.

La prima collezione di Quiroz si ispira alle persone e agli studi delle persone e al modo in cui interagiscono tra loro, concentrandosi su dettagli unici sui capi maschili. Questa collezione si concentra sul retro del capo e sulle idee di mescolare i tessuti.

“Questa primavera volevo davvero concentrarmi su due idee. Il retro di un capo di abbigliamento e la miscelazione dei tessuti. La parte posteriore di un capo è spesso trascurata nell’abbigliamento maschile, dall’abbigliamento da strada alla sartoria. I dettagli, gli abbellimenti, le stampe e le rifiniture sono solitamente incentrati sul davanti, e volevo vedere come un semplice dettaglio, come il taglio sul capo, a seconda di dove è stato posizionato sul corpo, potesse dare un aspetto e un significato diverso . Questa è stata anche la prima volta che ho lavorato su una stampa, e invece di lavorare con un designer di stampe ho chiesto al designer Andres Ros-Soto di disegnare un’elaborata stampa pop art per adornare il retro delle magliette e un asciugamano da bagno piuttosto elaborato “, afferma Oscar.

I tessuti sono mantenuti naturali, utilizzando cotoni tinti a mano mescolati con lenzuola irlandesi e alpaca, aggiungendo un tocco di lusso alla collezione. Il voile di cotone aggiunge tecnicità alla collezione, offrendo pezzi più leggeri. I colori sono mantenuti neutri con bianco, nero, grigio mélange, blu petrolio e grigio argento che creano la tavolozza dei colori per la collezione.

I dettagli della collezione riguardano spaccature sulla maggior parte delle camicie insieme al disossamento del corsetto utilizzato sul cappuccio di una giacca, il che significa che il cappuccio mantiene la sua forma quando indossato su o giù. “Il disossamento è stato utilizzato nei miei vestiti sin dal primo anno di college, principalmente perché fornisce eccellenti qualità costruttive, ma anche poiché è sempre stato considerato una rifinitura femminile, ho voluto sfidare l’idea che non potesse essere utilizzato nell’abbigliamento maschile, e l’ho messo in posti volutamente maschili, come sul cappuccio di una felpa e sulla spalla ”. Il disossamento viene utilizzato anche nelle felpe e nei top, insieme all’orlo di una giacca sopra la giacca di nylon larga come un paracadute e per la prima volta posizionato sull’apertura della tasca, sempre per mantenere la forma della tasca. Altri pezzi includono un paio di pantaloncini, “overlined”, il che significa che la fodera è più lunga dei pantaloncini, quindi chi lo indossa può regolare l’orlo, mentre la fodera rimane intatta.

Oscar Quiroz è il nuovo nome per l’abbigliamento maschile di lusso e sicuramente uno da tenere d’occhio per la prossima stagione, con questa collezione di debutto.

Un ringraziamento speciale a: Riri zippers, John Lewis, Elite Model Management, Robert De-Niet, Renee Lindel, Andres Ros-Soto, Toby Grimditch per tutto il suo continuo supporto e per tutti gli amici e la famiglia super solidale.

For any press enquiries, please email hello@oscarquiroz.com or david@oscarquiroz.com.

Oscar Quiroz – Spring/Summer 2012

Documenti


OSCAR QUIROZ POSTER PE12

Gallery


oscar_quiroz_2012_ss_L_05_min
oscar_quiroz_2012_ss_L_02_min
oscar_quiroz_2012_ss_L_07_min
oscar_quiroz_2012_ss_L_04_min
oscar_quiroz_2012_ss_L_03_min
oscar_quiroz_2012_ss_L_08_min
oscar_quiroz_2012_ss_L_10_min
oscar_quiroz_2012_ss_L_01_min
oscar_quiroz_2012_ss_L_09_min
oscar_quiroz_2012_ss_L_06_min